Behandlung & Therapie bei vegetativer DystonieVegetative Dystonie Therapie

Terapia

Ausili

Quali ausili ho a disposizione?

In molti ambiti della vita è possibile ottenere un miglioramento dello stato del paziente seguendo regolarmente il trattamento medico o anche semplicemente parlando e confrontandosi in merito alla patologia. In tal senso un rapporto di fiducia tra medico e paziente è utile, perché offre anche il miglior presupposto per una terapia mirata. Per alcune forme di distonia sono disponibili anche ausili supplementari.

Migliorare la postura della testa - Torticollis trainer per la distonia cervicale

Trainer per il torcicollo (in caso di distonia cervicale)

Un diodo laser viene applicato tra gli occhi (all’incirca all’altezza della radice del naso) per una sessione di allenamento. In genere si utilizza una banda frontale oppure degli occhiali speciali. Con un laser a punto è possibile allenare la coordinazione occhi-testa, mentre con un laser a piombo è possibile esaminare il feedback della posizione della testa in situazione di riposo e di movimento. Sono già presenti i primi studi che dimostrano l’efficacia del metodo. Le persone affette possono allenarsi in maniera autonoma da casa.

Occhiali per ptosi (in caso di blefarospasmo)

Nella parte interna degli occhiali sono applicate staffe di metallo sottili che impediscono la chiusura involontaria delle palpebre (ptosi). Gli occhiali devono essere realizzati su misura da un ottico esperto.

La soluzione migliore è discutere con il medico curante, il fisioterapista o l’ottico in merito al possibile utilizzo degli ausili e alla loro gestione.