Mit Dystonie Leben - Beispiel Jasmin mit zervikaler DystonieJasmin hat Dystonie und erzählt von ihrem Leben mit zervikaler Dystonie

Forme di distonia

Distonia cervicale

Panoramica della distonia cervicale

  • Muscoli interessati: muscolatura del collo e della nuca
  • Caratteristiche “cervicale” significa “appartenente al collo (cervice)”. Una distonia cervicale comporta una torsione, un’inclinazione laterale, una flessione o un’estensione della testa/collo, a seconda dei muscoli del collo interessati. Pertanto ne esistono forme diverse.
  • Forma di distonia: distonia focale

 

Sintomi

I termini “distonia cervicale” o “torcicollo” descrivono un gruppo di distonie che riguardano tutte la muscolatura del collo e della nuca e causano posture errate (stabili) nella zona del collo, della testa e delle spalle o movimenti involontari che si presentano in modo irregolare o regolare (ritmico).

Oltre a una postura errata di testa e collo, in circa il 50% dei pazienti colpiti si può evidenziare anche un sollevamento della spalla.

“Rimedi sensoriali”, come appoggiare un dito sulla guancia o sulla punta del mento, permettono alla maggior parte dei pazienti di alleviare il disturbo.

Manifestazioni

Le forme di distonia cervicale si distinguono in base ai muscoli coinvolti e in base all’orientamento della postura errata della testa (“caput”) o del collo (“collum”):

Der Schiefhals - ein Symptom bei zervikaler Dystonie

Torticollis/Torticaput: è la sottoforma più frequente di distonia, nella quale è sintomatica una torsione verticale del collo o della testa

Laterocollis oder Laterocaput - Der Schiefhals bei zervikaler Dystonie

Laterocollis/Laterocaput: inclinazione del collo e della testa in direzione di una spalla

Anterocollis oder Anterocaput ist ein Symptom bei zervikaler Dystonie

Anterocollis/Anterocaput: inclinazione del collo o della testa in avanti in direzione del petto

Retrocollis oder auch Retrocaput ist ein Symptom bei zervikaler Dystonie

Retrocollis/Retrocaput: movimento di estensione del collo o della testa all’indietro

Qualità di vita e disturbi correlati

La distonia cervicale può limitare fortemente la qualità di vita della persona colpita, perché molte attività quotidiane, come ad esempio guidare o cucinare, non possono più essere svolte o è possibile svolgerle con alcune limitazioni a causa della postura errata.

Inoltre, le persone affette soffrono spesso di dolori, segni di deterioramento della colonna vertebrale e compressioni dei nervi, che possono presentarsi per la posizione errata del collo.

In aggiunta, l’ambiente che circonda le persone colpite spesso mostra scarsa comprensione, per cui la riduzione della qualità di vita non di rado è associata a una perdita di autostima e al ritiro sociale. Pertanto, oltre alla distonia, possono insorgere anche patologie psichiche, come ad esempio depressione o ansia.

Nella sezione Testimonianze conoscerete Jasmin e Marlis, due persone affette da questa patologia, che raccontano la loro convivenza con la distonia cervicale.

 

Frequenza

Secondo le stime, la patologia colpisce 20 abitanti su 100 000. Nella maggior parte dei casi, la distonia cervicale si manifesta per la prima volta intorno ai 40 anni. La patologia può svilupparsi lentamente e progressivamente o insorgere in modo improvviso e repentino. Prima che venga riconosciuta la postura errata della testa, spesso si presentano alcuni sintomi iniziali, come tensioni al collo o tremore del capo.

 

Causa

La causa della comparsa di una distonia cervicale non è ancora chiara, quindi si parla di distonia idiopatica. Si suppone che si verifichi una disfunzione nell’area dei gangli della base, una specifica area del cervello, responsabile del controllo delle sequenze di movimenti. Anche fattori genetici dovrebbero svolgere un ruolo nella comparsa del torcicollo.