Mit Dystonie Leben - Beispiel Jasmin mit zervikaler DystonieJasmin hat Dystonie und erzählt von ihrem Leben mit zervikaler Dystonie

Forme di distonia

Distonia generalizzata

Panoramica della distonia generalizzata

  • Muscoli interessati: muscoli del tronco e degli arti; può potenzialmente interessare tutti i muscoli dello scheletro
  • Caratteristiche: la malattia inizia in età pediatrica e nell’adolescenza, in genere a livello di un arto (mano o piede) e in seguito si espande. Nel caso peggiore può arrivare a colpire tutto il corpo.
  • Forme di distonia: distonia generalizzata

 

Sintomi

Nella distonia generalizzata i disturbi motori si espandono in più distretti del corpo che non sono vicini. Gli spasmi estesi dei muscoli scheletrici possono provocare gravi torsioni.

Nella maggior parte dei casi la distonia generalizzata si manifesta per la prima volta in età pediatrica, inizialmente in un’area limitata e legata all’attività del piede o della mano. Se si presenta nella mano, come il crampo dello scrivano, viene riconosciuta spesso a scuola; nel piede può tuttavia rimanere anche nascosta.

Nel suo decorso la distonia insorge non solo in concomitanza con un’attività specifica, ma anche in situazioni di riposo e si propaga nei distretti corporei vicini. Nello stadio avanzato può capitare che tutto il corpo sia interessato da disturbi motori incontrollabili e dolorosi.

 

Qualità di vita e disturbi correlati

La distonia generalizzata si ripercuote notevolmente sulla qualità di vita dei soggetti colpiti. Spesso i pazienti convivono fin dall’infanzia con la malattia e possono osservare personalmente la sua drastica progressione nel corso della vita. In seguito, nello stadio avanzato soffrono di gravi disabilità fisiche. Nella vita quotidiana le persone colpite hanno spesso bisogno di assistenza e sono obbligate a muoversi con la sedia a rotelle o a utilizzare un computer per parlare.

 

Causa

Anche nelle distonie generalizzate non è chiara la causa (distonia idiopatica). Si manifestano come distonia primaria e nel 45% dei casi come distonia sintomatica causata da una patologia di base. Di norma si tratta di una malattia neurologica rara.