Dystonie - Symptome & Diagnose beim ArztDiagnose und Gespräch mit dem Arzt - Dystonie

Diagnosi

Il primo colloquio con il medico di famiglia

Che cosa è importante per il medico di famiglia?

Se notate segni di distonia dovreste chiedere un appuntamento con il vostro medico curante di medicina generale o con il medico di famiglia. Descrivetegli i sintomi e ditegli che pensate che si tratti di una distonia. Infatti alcune forme rare di distonia non sono necessariamente note al vostro medico di famiglia. Per questo motivo non è sufficiente una vista dal medico curante. Il medico di base può comunque indirizzarvi a uno specialista competente: un neurologo.

Le distonie sono patologie rare che spesso non vengono individuate direttamente dal medico di famiglia o da un internista. Il quadro patologico di una distonia è molto specifico e i sintomi possono essere attribuiti erroneamente ad altre patologie.

Per evitare di andare da un medico all’altro (ad esempio fare avanti e indietro dal medico di famiglia all’oculista), parlate della distonia al momento della visita e chiedete al vostro medico di famiglia di mandarvi da un neurologo.

Nella sezione Trova un esperto del nostro sito web potete trovate anche un esperto o un neurologo nella vostra regione con comprovata esperienza specialistica nel trattamento delle distonie.