Dystonie - Symptome & Diagnose beim ArztDiagnose und Gespräch mit dem Arzt - Dystonie

Diagnosi

Preparazione al colloquio con il medico

Come può aiutarmi il mio medico?

Il vostro medico è a disposizione per aiutarvi. Per questo dovete rispondere a tutte le sue domande in modo aperto e sincero, anche se al primo impatto vi può sembrare sgradevole. Un colloquio onesto e preciso aiuterà il medico a stabilire rapidamente la diagnosi corretta.

Il vostro medico ha bisogno di informazioni dettagliate sui seguenti sintomi:

  • Disturbi motori
  • Dolori
  • Medicamenti che state assumendo
  • Prodotti senza prescrizione medica
  • Integratori alimentari

Se possibile, prima della visita passate in rassegna i punti di cui volete discutere con il medico, le domande che avete da porgli e gli aspetti che vi stanno più a cuore. Con questo non intendiamo solo i sintomi medici evidenti, ma anche ciò che vi pesa nella vita quotidiana, ciò che non riuscite più a fare e come vi sentite.

Talvolta è utile riflettere in anticipo su queste questioni e trascrivere questi pensieri. Nel migliore dei casi avete già annotato quando si sono manifestati i primi sintomi o se questi sono peggiorati nel tempo. Ciò facilita la diagnosi ed è più facile farlo in tranquillità che non durante il colloquio con il medico.

Quali domande ho da porre al mio medico?

Nel colloquio con lo specialista avete la possibilità di chiarire tutte le domande legate alla malattia e al vostro trattamento.

Vi trovate davanti a una situazione nuova e sconosciuta, che sicuramente comporta angosce e timori. Il colloquio con il medico può essere d’aiuto per affrontare le vostre preoccupazioni e darvi un’aspettativa realistica di ciò che potete attendervi dalle terapie a lungo termine.

Esempi di domande

Non dovete porre necessariamente le seguenti domande al vostro medico. Queste servono solo come orientamento e da guida se avete problemi a formulare precisamente le vostre domande.

  • Di quali terapie disponiamo?
    A seconda della forma di distonia ci sono diverse possibilità di trattamento. Lo specialista può fornirvi informazioni sulle terapie e spiegarvi quali sono adatte per voi.
  • Quali obiettivi terapeutici si possono raggiungere con le terapie? Come si svolgono i trattamenti?
    Purtroppo le distonie non possono essere guarite. Tuttavia, in molti casi i sintomi e quindi i dolori possono essere alleviati. Informatevi dal vostro medico su come si svolge esattamente uno specifico trattamento e sui suoi effetti.
  • Ho aspettative realistiche nei confronti degli obiettivi terapeutici?
    È fondamentale che le vostre aspettative relative a ciò che si può raggiungere con la terapia siano realistiche. Quindi parlate prima con lo specialista in merito alle vostre aspettative nei confronti del trattamento. Egli potrà informarvi e indicarvi se e come sono realizzabili.
  • Quali eventuali effetti collaterali possono verificarsi
    Come in tutte le terapie, anche il trattamento farmacologico di una distonia può avere effetti collaterali. Informatevi dal vostro medico e sul foglietto illustrativo del medicamento prescritto in merito ai possibili rischi ed effetti collaterali della terapia pianificata.
  • I sintomi possono anche peggiorare
    Una terapia dovrebbe alleviare i disturbi e fare in modo che stiate meglio. Parlate comunque apertamente dei vostri timori!
  • Quanto dura il trattamento?
    Il trattamento di una distonia viene pianificato a lungo termine e quindi è indispensabile instaurare una relazione di fiducia tra voi e il vostro medico curante.
  • Cosa posso fare affinché la terapia sia efficace
    Potete dare un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi terapeutici pianificati, innanzitutto preparandovi bene al colloquio con il medico e proseguendo nel decorso con una buona collaborazione tra il medico e il paziente.