Behandlung & Therapie bei vegetativer DystonieVegetative Dystonie Therapie

Terapia

Terapie complementari e alternative

Altre possibilità terapeutiche

Oltre alle terapie classiche c’è anche una serie di ulteriori soluzioni che possono essere adottate in determinati casi. Alcune di queste sono elencate qui sotto.

 

Fisioterapia, logopedia e educazione alimentare

Per diverse distonie

Alcune persone colpite da diverse distonie traggono vantaggio da una fisioterapia di supporto, che può migliorare l’esecuzione dei movimenti nei distretti corporei interessati dalla distonia e rafforzare i muscoli sani.

Negli ultimi anni la fisioterapia si è diffusa in tutta Europa come trattamento di successo, in particolare grazie a fisioterapisti particolarmente qualificati. L’Associazione svizzera di fisioterapia si impegna affinché la popolazione svizzera abbia accesso a un’assistenza orientata alle esigenze tramite la fisioterapia. Sul sito web www.physioswiss.ch è disponibile un motore di ricerca che vi permetterà di trovare nella vostra regione uno studio medico specializzato in fisioterapia per la distonia. Nel motore di ricerca del sito https://www.physioswiss.ch/it/practices potete impostare i filtri di ricerca in base all’ambito di specializzazione «Sistema muscolo-scheletrico» e/o «Discipline neuromotorie e sensoriali».

Nel caso di spasmi della laringe, quindi una distonia laringea, è possibile applicare un approccio alternativo basato su una riabilitazione vocale logopedistica in combinazione con un supporto psicosomatico. L’educazione alimentare può essere utile in caso di disturbi della deglutizione.

 

Ergoterapia

Per distonie focali degli arti

L’ergoterapia viene applicata, ad esempio, nel caso del crampo dello scrivano o del musicista. In alcuni casi il disturbo motorio può essere migliorato con semplici rimedi, come un altro strumento di scrittura.

 

Psicoterapia

Gestione della malattia e del contesto

Diverse forme di psicoterapia possono aiutare le persone colpite a gestire meglio la patologia e le reazioni del contesto circostante.